Rilievi topografici - Studio Tecnico Radici Gian Paolo

Rilievi Topografici

La nostra mission è investire in strumentazione sempre più all’avanguardia per offrire il meglio dell’innovazione ai nostri clienti. La tecnologia oggi permette di migliorare l’attendibilità del rilievo con una sensibile riduzione dei tempi di acquisizione dei dati ed un sorprendente risultato a seguito dell’elaborazione con appositi e potenti software. Grazie alle avanzatissime tecnologie laser scanner e droni APR, possiamo offrire i più avanzati servizi disponibili nella misurazione topografica.

  • Rilievi topografici e tracciamenti con strumentazione elettro-ottica (stazione totale) e satellitare (GPS)
  • Rilievi con Laser-Scanner

Ultimo ritrovato tecnologico che permette di ottenere risultati di estrema precisione e completezza in qualsiasi tipo di rilievo; per mezzo di un raggio laser inoffensivo viene registrato il segnale riflesso generando una cosiddetta “nuvola di punti” che, tramite apposito software, permette di ricostruire la morfologia dell’oggetto rilevato consentendo di analizzare, visualizzare ed estrarre tutte le informazioni desiderate sotto forma di file 2D o 3D.

  • Rilievi fotogrammetrici ed ispezioni con drone

L’aeromobile a pilotaggio remoto, cosiddetto “drone”, è un aereo dotato di un sistema di navigazione GPS in grado di decollare, volare secondo in piano preimpostato ed atterrare in modo autonomo, consentendo di ottenere foto aeree e video ad alta risoluzione; uno strumento complementare alla tecnologia di rilievo satellitare GPS, che, tramite l’utilizzo di specifico software, ci consente di ottenere un rilievo con precisione centimetrica paragonabile a quello ottenuto con tecnologia Lidar. Dall’elaborazione dei dati si ottengono ortofoto georeferenziate importabili in qualsiasi programma Cad o Gis, modelli digitali del terreno (DTM) e modelli 3D dai quali è possibile estrapolare profili altimetrici e planimetrie.
Il “drone”, grazie alla necessità di spazi ridotti per le operazioni di decollo/atterraggio, consente di effettuare ispezioni di coperture o zone inaccessibili consentendo di effettuare un’indagine non invasiva ed in tutta sicurezza per gli operatori.

  • Rilievi batimetrici
  • Custom 3D
  • Elaborazione grafiche di rilievi